Lo smudging

Autentici esempi di purificazione sciamanica


La purificazione con gli incensi tradizionali Nativi Americani o Sciamanici, chiamata semplicemente "smudging", è un'antica tradizione tribale che è stata utilizzata per secoli per creare armonia e pace. Ci sono molte diverse cerimonie sciamaniche di smudging, o ritualistiche di pulizia, e diverse tribù usano una varietà di erbe per la purificazione. Per definirlo più chiaramente, lo smudging sciamanico è la combustione di erbe o incenso per la pulizia, la purificazione, la protezione dei corpi fisici e spirituali, l'esilio delle energie negative e la creazione di uno spazio sacro.
Puoi usare i classici fasci o smudge (erbe che sono legate in un fascio per una più facile manipolazione), erbe intrecciate e botaniche (come l'erba dolce, detta anche Sweetgrass), così come erbe sciolte, polveri, legni o resine (bruciate in una conchiglia o su carbone in un braciere). Lo smudging rilascia l'energia e la fragranza delle erbe e dei prodotti botanici in modo che possano guarire, bonificare, ripristinare e purificare.
In molte tradizioni, lo smudging implica una cerimonia o preghiera in quattro direzioni, che invia specifici tipi di fumo o preghiere nelle quattro direzioni. Diverse tribù hanno diverse preghiere che "programmano" il fumo per fare un'azione specifica, come purificare o aiutare nella divinazione.
In generale, le attività di smudging possono essere utilizzate nella vita quotidiana per scopi pratici: per ristabilire l'equilibrio fisico, mentale ed emotivo; per proteggersi dalle energie negative; per purificare te stesso, i tuoi strumenti magici e il tuo spazio; e per restituirti spazio sacro.

Erbe comuni usate nelle attività di smudging.
Sebbene tribù e tradizioni diverse utilizzino erbe diverse, alcune delle erbe più popolari includono salvia del deserto, salvia bianca a foglia larga, ginepro, pinon (a volte in forma di resina), erba dolce, copale (in forma di resina), artemisia, lavanda e sacra tabacco. Ecco alcuni usi generali per le diverse erbe spesso utilizzate per lo smudging di purificazione o rituale:
PINO BOTANICO O RESINA
Principalmente elemento fuoco, tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi generali a quattro elementi. Ha un profumo gradevole e meditativo. Pulisce, rafforza, riscalda e viene utilizzato dalle culture dei nativi americani per le sue proprietà spirituali e curative. Produce un denso getto di fumo ed è ottimo per rinfrescare i sensi e far rivivere un'anima stanca.
RESINA COPALE ORO
Principalmente gli elementi fuoco e acqua possono essere usati anche per scopi generali a quattro elementi. Quando viene bruciato, il profumo è dolce, resinoso, leggermente legnoso, leggermente terroso e speziato. Era un incenso sacro usato dai popoli della Mesoamerica. Tradizionalmente usato come incenso nelle cerimonie divinatorie e purificatrici. La resina contiene sostanze chimiche aromatiche chiamate terpeni, che la rendono volatile e infiammabile. Usato dagli sciamani Maya prima di ingerire i funghi.
RESINA DI MIRRA
L'elemento principalmente terra, tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi generali a quattro elementi. Produce molto fumo quando viene bruciata, molto terrosa, profumo di pino frizzante. Raccolto da un arbusto mediorientale quasi privo di foglie chiamato Commiphora Mirrha. Era usato dagli antichi egizi nei rituali di guarigione e di passaggio. È uno degli ingredienti usati dagli egizi per imbalsamare i corpi. Utile per spiritualità, meditazione, felicità, liberazione, trasformazione, forza, fiducia e stabilità.
RESINA D'INCENSO
Principalmente elemento fuoco, tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi generali a quattro elementi. È la resina di un albero africano e produce un fumo ricco e denso quando viene bruciato. Usato ampiamente nella meditazione e nella guarigione. In numerose tradizioni religiose, si credeva che il profumo spirituale dell'incenso conferisse la benedizione divina. Plinio il Vecchio lo menzionò come antidoto all'avvelenamento da cicuta. Sono disponibili diverse tipologie della resina di questa pianta, la Boswellia, differente per estrazione e bacino geografico.
SALVIA DEL DESERTO
Principalmente l'elemento aria, tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi generali a quattro elementi. Ha un profumo un po' acre, leggero e rinfrescante. Una delle erbe più sacre tra i nativi americani. Usato per purificare la mente, il corpo e lo spirito prima della preghiera, meditazione, rituale o cerimonia. Utilizzato anche per purificare oggetti sacri come pipe, strumenti magici, mazzi di tarocchi e piume d'aquila. Può essere utilizzato per la pulizia dell'area, della casa e della persona. Alcune persone portano una piccola quantità di questa salvia in una tasca o in una borsa dei medicinali per assicurare la sicurezza personale e spirituale.
GINEPRO
Principalmente elemento fuoco, tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi generali a quattro elementi. Ha un forte profumo di pino. Ottimo per stimolare e ravvivare quando si è stanchi nel corpo, nella mente o nello spirito. Utilizzato nell'antichità per la purificazione rituale dei templi. Si credeva che il fumo aiutasse la chiaroveggenza. Utile anche per la purificazione e per stimolare il contatto con altri mondi. Bruciato durante la peste per resistere alle malattie.
LAVANDA
Principalmente elemento d'aria. Ha un profumo leggero, aromatico e rinfrescante. Utile per attirare pace, felicità e sonno ristoratore. Riduce anche la depressione, il dolore e il dolore. Aiuta nella meditazione e nella divinazione e spesso si dice che aiuti nella manifestazione. Conosciuto come Foglia Elfo, Nard, Nardus, Spike e Lavandar. Tradizionalmente associato a fate ed elfi
SALVIA A FOGLIE BIANCHE
Principalmente l'elemento aria, tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi generali a quattro elementi. Questa è una salvia a foglia larga molto apprezzata per le sue spiccate proprietà aromatiche (la più forte tra i diversi tipi di salvia).
Considerato il re di tutti gli smudges. Ottimo per meditazione, divinazione, sbavatura, pulizia e purificazione.
YERBA SANTA FOGLIE
Tradizionalmente usato per migliorare le capacità psichiche, la protezione magica, la guarigione e la forza spirituale. Ottimo per meditazione e divinazione. Si dice che sia governato dalla luna. Una tribù di nativi americani ha arrotolato le foglie in palline, le ha asciugate al sole e le ha masticate per un collutorio naturale.
FIORI D'IBISCO
Principalmente elementi fuoco e acqua. Produce un profumo intenso e corroborante che dura a lungo dopo la combustione. Spesso usato nella divinazione e nella comunicazione psichica. Ottimo per ringiovanire i sensi e ridare forza vitale.
FIORI E PETALI DI ROSA
Principalmente elemento acqua. Produce un profumo intenso, caldo e aromatico con solo un pizzico di nitidezza: il profumo dura a lungo dopo la combustione. Eccellente per meditazione, divinazione, aumento delle capacità psichiche, contatto con poteri ed esseri in altre dimensioni e comunicazione psichica. Tradizionalmente associato anche all'attrazione dell'amore, al conferimento della pace, alla stimolazione degli appetiti sessuali e al miglioramento della bellezza.
ERBA DOLCE
Chiamata anche Sweetgrass. Principalmente elemento d'aria. Come suggerisce il nome, l'erba dolce produce una fragranza dolce e leggera che non dura a lungo. Ottimo per pulire lo spazio sacro. Sweetgrass è un'erba rara che si trova allo stato selvatico in pochissimi luoghi. Tradizionalmente, si crede che l'erba dolce inviti gli spiriti buoni. Puoi bruciare queste erbe singolarmente o in combinazione tra loro. Una buona combinazione che copre tutti e quattro gli elementi magici di aria, fuoco, acqua e terra è resina di pino e salvia (salvia del deserto o salvia bianca a foglia larga). Questa combinazione è adatta per uso generale, pulizia, cerimonia e rituale.

Quando è possibile effettuare una propria "pulizia personale".
Purificarsi ogni giorno può essere molto utile per mantenerti in equilibrio e mantenere uno stato d'animo pacifico. Tuttavia, potresti usare le tecniche sciamaniche di smudging quando sei stato con persone malate, depresse, spaventate, arrabbiate o generalmente emotivamente sbilanciate; prima di meditare per creare uno stato di calma dell'essere; quando ti senti triste o depresso; o quando sei stato molto stressato.
Una volta scelto il tuo smudge, accendilo sulla fiamma di una candela. Tienilo nella fiamma finché non c'è molto fumo e brucia bene (ecco perché una candela è meglio di un fiammifero: può volerci un po' prima che il bastoncino fumi davvero). Usando una piuma (o un ventaglio di piume) o la tua mano, sposta delicatamente il fumo sul tuo corpo, iniziando dalla parte superiore del corpo e muovendosi verso il basso. Prendi la parte posteriore del tuo corpo nel miglior modo possibile (spesso è più facile usare un recipiente per bruciare ed erbe sfuse per questo). Quando hai finito, inspira un po' di fumo (solo un po'!) per purificare le tue viscere. Se stai usando un braciere ed erbe aromatiche sfuse, accendi le erbe (usando le tavolette di carboncino) finché non fuma bene. Quindi, metti il bruciatore a terra e mettiti in piedi su di esso con le gambe divaricate e i piedi su entrambi i lati. Intreccia avanti e indietro nel fumo finché non sei stato completamente purificato. L'abbigliamento è facoltativo per questo approccio e si consiglia possibilmente il corpo nudo per una pulizia più approfondita. Ancora una volta, quando hai finito, inspira un po' di fumo per purificare le tue viscere. Le persone spesso si sentono più rilassate, più leggere e più luminose dopo queste purificazioni. Se hai intenzione di usare il fumo dello smudging durante la meditazione, usa un bruciatore a carbone o un braciere, accendi le erbe e goditi il ​​profumo e il fumo mentre mediti. Meditare con queste erbe produce spesso uno stato di rilassamento e contemplazione più profondo e duraturo.


 

Contattaci

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Messaggio
mandorlamistica it lo-smudging 005

WELCOME-YOU

usa questo codice per ottenere il tuo buono sconto di benvenuto di € 5 sul primo ordine