Questa meravigliosa pietra, che si trova principalmente vicino a miniere di rame, deve il suo nome alle parole greche "chrysos" che significa oro, e "kolla" che significa colla.
Alcune tribù degli antichi Indiani d'America usavano la crisocolla per la sua capacità di rafforzare la resistenza del corpo alle intemperie e per portare quella sensazione di calma interiore per chi è stato sconvolto da turbolenze emozionali ed emotive.
Nell'antico Egitto, veniva chiamata la "pietra del Saggio" dato che era spesso usata dai membri del consiglio reale, da commercianti e da chi dove sostenere dei negoziati. Anche per questo si dice che la regina Cleopatra portava con sé gioielli di crisocolla ovunque andasse.
E' una pietra lenitiva e calmante per i momenti di maggiore stress, anche solo la sua vista determina un equilibrio interiore ed un animo gentile, calmando le emozioni e portando comprensione tra relazioni discordanti.
Inoltre è considerata una potente fonte di energia vitale, con una spiccata energia femminile, contribuisce a liberare il subconscio dei sentimenti negativi di colpa ben radicati, e a trasformare il risentimento storico nelle persone.
Può alleviare i crampi, le infezioni della gola, e usata sul sesto chakra offre immensi benefici spirituali.