DescrizioneTÉ VERDE GUNPOWDER
Proprietà: contiene vitamine, minerali, componenti volatili e soprattutto i polifenoli, sostanze note per le loro proprietà depurative e antiossidanti, che favoriscono la lotta ai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Viene usato anche nelle diete per le sue proprietà drenanti e stimolanti. Le catechine contenute nel Tè verde stimolano la termogenesi, il metabolismo e la diuresi.
Modo d'uso: versare un cucchiaino da dessert in 150 ml di acqua a 80° C e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione massimo per 10 min. Filtrare l’infuso e berne 2 tazze al giorno lontano dai pasti.
Caratteristiche: Tè verde a foglia arrotolata, verde chiaro, dal gusto leggero e amarognolo. In tazza, il colore dell'infuso è giallo-verde, il profumo e il sapore sono erbati. Il Tè verde Gunpowder è il più noto Tè verde cinese; la sua caratteristica principale è la forma di palline data alle foglie durante la lavorazione, che ricorda, appunto, la polvere da sparo (in inglese gunpowder). Ogni pallina durante l'infusione si srotola, "esplodendo" in una foglia.
Il Tè verde Gunpowder è prodotto dalle foglie appena raccolte di Camellia sinensis, essiccate al sole o in appositi locali riscaldati per fermarne la fermentazione che distrugge la clorofilla. Non subisce quindi il processo di fermentazione tipico del tè nero, mantiene in questo modo inalterati tutti i suoi componenti attivi presenti nelle foglie fresche: vitamine, minerali, componenti volatili e soprattutto i polifenoli, sostanze note per le loro proprietà depurative e antiossidanti, che favoriscono la lotta ai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Da coltivazione biologica.