DescrizioneIl te' Bancha contiene pochissima teina (caffeina) e una quantità di catechine leggermente inferiore al tè verde classico: grazie a queste caratteristiche può essere somministrato a bambini, anziani,e a tutti coloro che non tollerano la caffeina. Vengono utilizzate le foglie più grandi e coriacee della pianta.
Il tè Bancha ha un gusto fresco, deciso e dissetante con note lievemente amare. Esso si caratterizza per un bassissimo contenuto di teina e in quanto tale può essere assunto tranquillamente anche dai bambini. E' considerato un ottimo tè da bere tutti i giorni ed anche un eccellente rimedio per i disturbi legati alla digestione.
Questa bevanda è indicata infatti per la depurazione del fegato, per favorire la diuresi e i processi digestivi. Aiuta oltretutto a ridurre la glicemia, a regolare il pH sanguigno e a sgonfiare l’addome dopo un pasto abbondante.
Il tè Bancha è conosciuto anche grazie alla sua elevata ricchezza di minerali e per il suo notevole apporto di sostanze antiossidanti. È consigliato per chi desidera combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento della pelle ma è anche valido aiuto per i soggetti anemici. Il tè Bancha contiene infatti ferro, calcio e vitamina A e pare inoltre essere un buon alleato per la salute del cavo orale: esercita infatti un’azione antibatterica prevendendo la formazione delle placca dentaria.
Non generando effetti eccitanti sul sistema nervoso si presta ad essere assaporato in ogni momento della giornata. È ideale dopo i pasti in quanto stimola il metabolismo e la digestione ma può essere gustato anche alla sera in quanto non è causa di insonnia. Può essere abbinato a qualsiasi pietanza ed essere addirittura assunto al posto dell’acqua.
Trattandosi di un tè verde è consigliato inoltre per chi desidera perdere perso: è considerato infatti un tè dimagrante capace di ridurre l’assorbimento dei grassi in eccesso e di eliminare le tossine dall’organismo. È indicato infine anche per chi pratica sport in quanto associa l’azione rimineralizzante a quella energetica.
Modo d'uso
Mettere un cucchiaio di erba secca in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 3-5 minuti. Filtrare e bere 2-3 tazze al giorno.