DescrizionePsillio in polvere
Lo psillio è una fibra ricavata dai semi e dalla cuticola, la parte che riveste i semi, della Plantago Psyllium, una pianta erbacea di cui esistono molte varietà. La sua assunzione può essere utile per supportare le funzioni del sistema digerente e, in particolare, può essere utilizzato come lassativo naturale per favorire la regolarità del transito intestinale e normalizzare il volume e la consistenza delle feci.
È apprezzato soprattutto per il suo contenuto in mucillagini, sostanze di cui pare essere particolarmente ricca la varietà Plantago Ovata. La mucillagine ottenuta dallo psillio proviene dalla cuticola del seme e si ottiene dalla macinazione meccanica del suo strato esterno. È un materiale fibroso, bianco e idrofilo, cioè ha una struttura molecolare che gli permette di assorbire l’acqua e trattenerla, aumentando il suo volume di almeno dieci volte.
Le mucillagini di psillio a contatto con l’acqua si sciolgono e formano una sorta di gel emolliente dalla consistenza viscosa e densa che resiste alla digestione nell’intestino tenue. Grazie alla sua struttura cellulare è in grado di richiamare liquidi nell’intestino, aumentando la massa delle feci e ammorbidendole. Di conseguenza, stimola i movimenti intestinali (peristalsi) e facilita l’evacuazione.
Utilizzato tradizionalmente nella medicina indiana, lo psillio è stato oggetto di molti studi che hanno dimostrato le sue molteplici proprietà importanti per la salute intestinale e il benessere di tutto l’organismo. Sono noti, infatti, i suoi benefici effetti sui livelli di colesterolo, trigliceridi e zucchero nel sangue, mentre è ancora da confermare la sua efficacia sul controllo del peso.