DescrizioneLa Nigella Sativa, più conosciuta come cumino nero, è una pianta erbacea annuale di origine asiatica, che si distingue per la bellezza dei suoi fiori a petali bianchi o blu. Appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae.
I semi sono contenuti in piccole capsule, i frutti. Proprio i semi della pianta fiorita sono stati apprezzati per le loro proprietà curative e sono, infatti, stati usati in molte medicine tradizionali e in fitoterapia.
La Nigella sativa è anche citata nella Bibbia, inoltre, nel Corano è definita come il rimedio per ogni malattia, tranne la morte. Infatti, il cumino nero ha un ampio spettro di azioni farmacologiche ed è considerata tra le più preziose erbe fitoterapiche di tutti i tempi.
In particolare, i semi e l'olio di cumino hanno una lunga storia di utilizzo. Sono stati usati come anti-ipertensivo, tonico del fegato, diuretico, digestivo, antidiarroico, stimolante dell'appetito, analgesico, antibatterico e nei disturbi della pelle.
La Nigella sativa svolge ha diverse proprietà: antiossidante, anti diabetica, antitosse, immunomodulatoria, analgesiche, antimicrobica, antinfiammatoria, spasmolitica e broncodilatatoria