DescrizioneMeravigliosa, imponente e sontuosa raffigurazione in bronzo di Shiva Danzante.
Materiale: bronzo
Altezza: 45 cm
Peso: 5,700 kg
Nataraja, Nataraj, Natesha, Nateshvara o Nriteshvara, è il signore o re della danza aspetto di Shiva come danzatore cosmico. Nataraja è una sintesi simbolica degli aspetti più importanti dell’induismo e il riassunto dei principi centrali di questa religione vedica. Il termine Nataraja significa “Re dei ballerini” (in sanscrito nata = dance e raja = re). Nelle parole di Ananda K. Coomaraswamy, Nataraja è:
“La più chiara immagine dell’attività di Dio, che qualsiasi arte o religione possono vantare … Una rappresentazione fluida ed energica della figura in movimento della figura danzante di Shiva che difficilmente si può ritrovare altrove”.
The Dance of Shiva
Il significato di Shiva danzatore cosmico
Questa danza cosmica di Shiva è chiamata Anandatandava, che significa la danza della beatitudine, e simboleggia i cicli cosmici di creazione e distruzione, così come il ritmo quotidiano di nascita e morte. La danza è quindi un’allegoria pittorica delle cinque manifestazioni principali dell’energia eterna: creazione, distruzione, conservazione, salvezza e illusione. L’energia di Nataraja si manifesta in cinque azioni o panchakriya o panchakartya:
Shrishti: creazione, evoluzione;
Sthiti: conservazione, supporto;
Samhara: distruzione, evoluzione;
Tirobhava: illusione;
Anugraha: liberazione, emancipazione, grazia.
Il carattere generale dell’immagine è paradossale, unendo la tranquillità interiore e l’attività esterna di Shiva.