DescrizioneBracciale con incise raffigurazione degli animali componenti l'Oroscopo Cinese.
Materiale: ottone bianco
Regolabile
Particolare oggetto considerato di protezione per via della simbologia esoterica dell'Oroscopo Cinese.
L'Astrologia Cinese è basata sul calendario lunisolare ed è strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale attinge i concetti di Yin e Yang, dei cinque Elementi, dei 10 Tronchi celesti e dei 12 Rami terrestri.
Secondo una prima leggenda, ad ognuno dei 12 anni fu assegnato un animale dal Signore Buddha, quando chiamò a sé tutti gli animali prima di dipartirsi dalla Terra, e soltanto dodici animali si presentarono per dirgli addio.
Egli, per ricompensarli, diede ad ogni anno il nome di ognuno di loro nell’ordine in cui essi erano giunti.
Per primi arrivarono il BUE insieme al TOPO, ma il ratto si arrampicò velocemente sulla schiena del Bue e poi saltò in avanti, giungendo quindi primo, ed il BUE secondo; poi arrivarono nell'ordine la TIGRE, il CONIGLIO, il DRAGO, il SERPENTE, il CAVALLO, la PECORA, la SCIMMIA, il GALLO, il CANE e infine il CINGHIALE.
Secondo un'altra leggenda, l'Imperatore di Giada, sovrano del Cielo e della terra, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le creature terrestri, e decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini. Gli animali che portò via furono: un topo, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, un gallo, un cane e un maiale. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito dal coniglio. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario. Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. Così la leggenda spiega anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.
Ecco quindi che si sono formati i dodici Segni composti da animali.
L’animale che governa l’anno in cui siamo nati esercita sulla nostra vita una profonda influenza, come dicono i cinesi: ’’questo è l’animale che si nasconde nel nostro cuore’’.
Conflitti e complementarietà fra Segni opposti
I Segni in opposizione sono in conflitto fra loro, ma anche complementari; per cui il Cavallo sarà in conflitto con il Topo, la Pecora con il Bue, la Scimmia con la Tigre, il Gallo con il Coniglio, il Cane con il Drago, il Cinghiale con il Serpente.
Triangoli delle affinità
I Segni che fra di loro formano un triangolo sono in affinità; ad esempio il Topo è in affinità con il Drago e con la Scimmia, il Bue è in affinità con il Serpente e con il Gallo, la Tigre è in affinità con il Cavallo e con il Cane, il Coniglio è in affinità con la Pecora e con il Cinghiale.
I 5 ELEMENTI
Nel corso del Ciclo completo di 60 anni, ognuno dei Segni animali (chiamati anche dodici i Rami della Terra) si combina con i cinque Elementi principali: il LEGNO, governato dal pianeta Giove; il FUOCO, da Marte; la TERRA, da Saturno; il METALLO, da Venere; e l’ACQUA, da Mercurio.
Inoltre questi cinque Elementi sono divisi in poli magnetici, il negativo e il positivo, che i cinesi chiamano rispettivamente YIN e YANG.
POLARITA' NEGATIVA O POSITIVA
I dodici Rami della Terra si dividono in attivi e passivi;
i Segni attivi sono: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia, Cane, e sono positivi;
i Segni passivi sono: Bue, Coniglio, Serpente, Pecora, Gallo, Cinghiale, e sono negativi.