DescrizioneZENZERO E LIMONE
Composizione
Pezzi di mela*, foglie di lemongrass*, bacche di rosa canina*, foglie di rovo*, rizomi di zenzero*, scorze di arancia*
*da agricoltura biologica
Indicazioni
Vivace e brillante al palato nel suo brioso insieme di sentori di zenzero e agrumi, questa tisana ci avvolge poco a poco nell'intensità di un mondo esotico e affascinante, costellato di note fresche e speziate.
Proprietà: Lo Zenzero è una radice, ormai conosciuta anche in Occidente per le sue numerose proprietà salutari. In particolare è ricco di principi attivi anti-infiammatori e di sostanze utili per il sistema digestivo. Le sue componenti piccanti e riscaldanti lo rendono un alimento adatto ai regimi dimagranti perché non solo migliora le funzioni digestive, ma produce anche un effetto “termogenico”, che aiuta ad attivare il metabolismo, e lo rende un potente brucia-grassi e calorie.
Modo d'uso: si consiglia, 1-2 cucchiaini per tazza, in infusione per 8/10 minuti in acqua a 100° C.
Caratteristiche: da secoli in oriente lo zenzero è considerato al pari di una medicina. Basti pensare all’Ayurveda e alla Medicina Cinese. Le sue virtù terapeutiche sono dovute in particolare a due principi attivi chiamati gingerolo e zingiberene con effetti antiossidanti, antinfiammatori, antisettici, antibatterici.
Il limone è uno dei più efficaci alimenti-medicina messi a disposizione della natura. Anticamente veniva usato più per le sue virtù curative che in cucina. La forte concentrazione di Vitamina C lo rende un antiossidante molto efficace, che favorisce l’eliminazione delle tossine, aiuta a disintossicare, combatte ritenzione idrica, potenzia il sistema immunitario, equilibra il pH dell’organismo contribuendo alla salute globale.