DescrizioneDenominazione botanica
Thymus serpyllum L.
Famiglia: Lamiaceae
Specie: Thymus Serpyllum
Nomi Comuni: Pepolino, Pipernia, Timo Selvatico, Serpillo
Il Serpillo, o Timo selvatico, è una pianta perenne dall’aspetto di un piccolo cespuglio, con rami legnosi e piccole foglie appuntite, appartenente alla grande e profumata famiglia delle Lamiaceae. Comune in tutta Europa e Nord Africa, il Serpillo è una pianta rustica che si adatta in maniera sorprendente, si può trovare ad altitudini notevoli (fino 2500 metri di altitudine) e ben si adatta anche a terreni molto poveri, drenati e sabbiosi,cambiando addirittura il suo aspetto e gusto in base alle condizioni in cui cresce.
I fiori sono piccoli con colore variabile dal bianco al rosa al violetto, la fioritura dura un mese circa in un periodo variabile tra aprile e settembre, a seconda delle condizioni climatiche. Tale sorprendente pianta necessita di pochissime cure, addirittura considerata “calpestabile”, e per questo impiegata come tappezzante colorato e profumato in giardini come alternativa al classico mando erboso. Il Serpillo si riproduce per seme, per talea in primavera/autunno, o più comunemente per propaggine in estate .
IMPIEGO IN CUCINA
Le Foglie e i suoi fiori sono ricchi di vitamina A e vitamina C , stimolano l’appetito ed in generale sono un ottimo integratore per la nostra salute.
Come spezia sapore intenso è usato generalmente a fine cottura su pietanze di: pesce, carne, piatti a base di pomodoro, verdure, pizze e funghi. Tra i contorni lega particolarmente bene con il gusto delle patate, piselli e fagioli, e le zuppe di questi legumi. Il Timo selvatico con l’essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato rispetto a quando viene raccolto.
L’olio essenziale che se ne estrae (comunemente chiamato olio di serpillo) ha dimostrato efficacia come naturale conservante per alimenti, combattendo l’insorgenza e proliferazione di batteri responsabiliti di malattie nell’uomo. 100 kg di erbe essiccate producono appena 150 g di quest’olio essenziale molto ricercato, usato con frequenza anche in profumeria.
PROPRIETÀ MEDICINALI DELLA PIANTA
In medicina, al Timo Serpillo sono riconosciute proprietà antisettiche, stimolanti, antispasmodiche, diuretiche ed emmenagoghe. L’infuso è usato per problematiche legate alla digestione, ottimo per ridurre flatulenza, alleviare i postumi di una sbornia e mal di testa. Il Timo selvatico stimola digestione e circolazione sanguigna, viene usato efficacemente per trattare acne ed infezioni genitali come la candida.
L‘olio essenziale può anche essere usato, tra le altre cose, come efficace repellente contro zanzare, pulci, pidocchi, acari e scarafaggi. Vista l’alta concentrazione di principi attivi dell’olio essenziale, diluirlo in modo idoneo è fondamentale per la tua sicurezza e la sua efficacia. Il suo uso è sconsigliato durante la gravidanza, allattamento, e per coloro che soffrono di pressione alta.
Anzitutto va precisato che si usano sia i fiori che le foglie, sommità fiorite, del timo; le foglie e le sommità, una volta raccolte, si fanno essiccare e poi si conservano in barattoli di vetro o sacchettini di carta.
Una tisana a base di foglie di timo risulta utile in caso di tosse e catarro o per favorire la digestione. Per sfruttare ancora meglio le proprietà e i benefici del timo, si può assumere anche con altre piante, soprattutto per ottenere anche una funzione diuretica e che favorisce il ciclo mestruale, alleviando i fastidiosi crampi.
Ecco come procedere.
Ingredienti
> 2 g di foglie di timo;
> 200 ml di acqua bollente.
Preparazione
Lasciare in infusione le foglie di timo nell'acqua bollente per circa una decina di minuti. Filtrare e bere con poco miele aggiunto per rendere più gradevole il sapore.
Le proprietà della tisana al timo
In epoca medievale il timo veniva utilizzato per combattere l'asma e infezioni alla vescica; se ne faceva infatti una tisana particolare, a base di vino rosso. Prosegue e si diffonde poi fino al dopoguerra il suo uso come ingrediente base dei disinfettanti.
Non a torto, ancora oggi la tisana è utilizzata per le sue proprietà balsamiche, sia come espettorante o fluidificante, che come coadiuvante per le infiammazioni dell'apparato respiratorio, come bronchite e raffreddore; risulta anche un rimedio efficace contro le infezioni alle vie urinarie. Non dimentichiamo anche il suo potere digestivo e carminativo.