DescrizioneDenominazione botanica
Salvia officinalis L.
Note
Prodotto Biologico
La salvia è un piccolo arbusto sempreverde con foglie ricoperte di peluria e dalla forma ovale-lanceolata, spesse e rugose. Si trova allo stato spontaneo o coltivata, e può vivere anche oltre 15 anni. Sono proprio le foglie della salvia che contengono principi amari, acidi fenolici, i flavonoidi e un olio essenziale dall'azione rilassante, depurativa e cicatrizzante.
La salvia viene impiegata in tutti i disturbi femminili (sindrome premestruale, disturbi della menopausa, amenorrea) ma, soprattutto, nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia. La salvia, infatti, ha un’azione antispasmodica, utile in caso di intestino irritabile, spasmi all’apparato digerente o contro i dolori mestruali.
Tisana alla salvia
Caratteristiche: la salvia è un’altra erba molto importante per lo stomaco, soprattutto per chi soffre di reflusso gastroesofageo.
Ricetta: dopo i pasti bere una tisana di salvia e camomilla, dosate in parti uguali. Far bollire l’acqua, versare sulle erbe e lasciare in infusione cinque minuti prima di bere.
Utilizzo: Utilizzare dopo i pasti principali. Proprietà: digestive, toniche, spasmolitiche