DescrizioneIl Biancospino, di cui vengono utilizzate le sommità fiorite (foglie e fiori), appartiene alla famiglia delle Rosacee. Diffuso in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, è ricco di polifenoli (quercetina, vitexina e iperoside e proantocianidine), amine biogene e triterpeni.
Coadiuvando le funzioni fisiologiche del sistema nervoso, è utile negli stati d'ansia e di insonnia, in quanto favorisce la distensione e il rilassamento. Dotata inoltre di proprietà vasodilatatorie, riduce lo spasmo delle coronarie e le resistenze vascolari periferiche, aumenta il flusso sanguigneo e la forza di contrattilità del cuore. Grazie a tali proprietà, gli estratti di biancospino presenti negli integratori alimentari possono risultare utili nel favorire l'omeostasi del corpo in casi di ipertensione arteriosa di lieve e media intensità e giovare all'apparato cardiovascolare.
Modo d'uso
Versare due cucchiai in due bicchieri di acqua bollente. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione. Colare, dolcificare con miele o zucchero (opzionale).