DescrizioneMisura anello 8
Diametro in cm 1,53
Circonferenza in cm 4,80
La pietra larimar fu scoperta nel corso dell'anno 1916 a Barahona, a sud-ovest della Repubblica Dominicana. Scoperta da un sacerdote spagnolo Miguel Domingo Fuertes, riportò la notizia ma nessuna azione mineraria fu intrapresa. Ma il larimar destò particolare attenzione nel 1974 un americano, Miguel Mendez, la riscoprì sulle spiagge di Barahona. Il nome della pietra larimar fu dato in onore della figlia Larisa e Mar (dal nome spagnolo per mare), per come i colori della gemma che somigliavano al mare dei Caraibi. Esiste solo una posizione di estrazione per questa gemma rara, che si trova nell'angolo sud-ovest del paese. Edgar Cayce (noto fotografo e chiaroveggente) predisse che in una delle isole dei Caraibi, essendo i resti della terra di Atlantide, una pietra blu di origine atlantidea sarebbe emersa con gli attributi di guarigione straordinaria.
Le proprietà del larimar la fanno gemma dalle enormi potenzialità, uno dei pochi cristalli per bilanciare tutte le polarità energetiche. Il larimar raffredda gli animi e le paure calma, allevia lo stress e nutre il corpo fisico ed emotivo. Il larimar può essere una fonte di ispirazione e incoraggiamento verso il miglioramento della propria realtà personale, specie sui piani spirituali e fisici.
La pietra larimar può alleviare la pressione alta e i problemi legati allo stress, oltre che alleviare un eccessivo eccesso di febbre ed infiammazioni. Può anche essere usato per stimolare la cartilagine e per sciogliere fastidiosi blocchi di testa, e al collo.
La quantità disponibile di larimar è tutt'ora sconosciuta, il che rende la reperibilità di questa pietra molto incerta nel lungo periodo.