DescrizioneIn metallo.
dimensioni cm 8 x 4,5
peso circa 45 gr.
Simbolo di stabilità, fedeltà e rifugio.
Potrebbe sorprendere il fatto che i significati attribuiti al simbolo dell'ancora hanno origine non dal mare bensì dalla terra! Infatti durante gli anni in cui i cristiani erano sotto la persecuzione romana, l'ancora era il modo con cui essi mostravano la loro religione di appartenenza senza farsi notare dai romani.
Ma come mai i primi cristiani scelsero proprio l'ancora? Perchè l'ancora è quella cosa che tiene una nave ferma durante le tempesta e simboleggia forza e stabilità. Inoltre la forma dell'ancora assomiglia anche a quella della croce. Tenendo a mente questi due fattori, un ancora era il simbolo con cui una casa veniva contrassegnata come sicura per i cristiani che cercavano rifugio.
Ancora come simbolo di speranza, nuovo inizio e fermezza
La prima immagine che abbiamo dell'ancora è quella di una nava che cala l'ancora per fermarsi. In questo senso l'ancora funge da punto fermo che trattiene la nave nella sua posizione. Ecco quindi che l'ancora rappresenta simbolicamente la fermezza del nostro processo decisionale, è un modo metaforico per dire al mondo "qui è dove mi trovo e queste sono le mie regole e il percorso che ho deciso". L'ancora è la nostra fermezza nel perseguire determinate scelte. Grazie alla fermezza fornita dall'ancora non ondeggeremo durante il caos e l'isteria che potrebbero circondarci, indipendentemente da quanto possano sembrare incerte le cose.
L'ancora però, non è utilizzata solo per fermarsi, ma al contrario è utilizzata anche per partire! Quando infatti una nave inizia il suo viaggio tira su l'ancora che la tratteneva ferma. Ecco che in questo caso l'ancora simboleggia un momento della vita in cui si salpa per un nuovo viaggio ed è quindi un guardare avanti verso nuove avventure che consentiranno di raggiungere i propri obbiettivi.
Da un lato quindi la fermezza nel perseguimento della propria strada, dall'altro la partenza per un avventura nuova. Si tratta di due significati diversi ma complementari, che possono accompagnarci in tutte le fasi della nostra vita, che ha sia bisogno di un punto fermo che di nuovi inizi.
Se ritenete di aver attraversato momenti difficili in passato l'ancora è una rappresentazione del porto sicuro. Indica il desiderio di andare avanti verso mari migliori con un futuro più luminoso.