DescrizioneI BENEFICI DELLA VITAMINA C
Acido Ascorbico, Vitamina C Sistema immunitario
SUPPORTO ALLE DIFESE IMMUNITARIE
Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina C stimola la funzionalità di alcune cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti. Grazie alla sua marcata azione antiossidante, l'acido ascorbico (vitamina C), combatte i radicali liberi e le altre specie reattive dell'ossigeno; in questo modo evita i danni tipicamente prodotti da queste molecole.
Acido Ascorbico, Vitamina C sistema nervoso
INDISPENSABILE AL SISTEMA NERVOSO
La vitamina C è presente in abbondanza nel sistema nervoso centrale, dove contribuisce alla maturazione di diverse strutture nervose (come l’ippocampo) e alla trasmissione del segnale tra i neuroni (permette per esempio la conversione della dopamina in norepinefrina, che sono due neurotrasmettitori).
Acido Ascorbico, Vitamina C assorbimento ferro
MIGLIORA L'ASSORBIMENTO DEL FERRO
Gli alimenti ricchi di ferro vengono attaccati all'interno dello stomaco dai succhi gastrici, che facilitano la dissociazione degli ioni del ferro dal resto del cibo (dissociazione che è peraltro favorita dalla cottura). Con l'aiuto dell'acido ascorbico, tali ioni vengono subito ridotti a ioni ferrosi Fe2+; è per questa ragione che per assorbire meglio il ferro presente nei vegetali è consigliabile il consumo di vitamina C. L'assorbimento aumenta fino a 2-3 volte.
Acido Ascorbico, Vitamina C stimola collagene
STIMOLA LA CREAZIONE DI COLLAGENE
Stimola la creazione del collagene, una proteina responsabile della giusta elasticità e funzionalità dell’apparato connettivo, cioè cartilagini, ossa, pelle e anche capillari, denti e gengive. In questo modo, la vitamina C svolge una fantastica azione antiage naturale; salute e bellezza in un colpo solo.
SINTOMI DA CARENZA DI VITAMINA C
Carenza di Vitamina C malanni stagionali
SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE
Il sistema immunitario, impoverito dalla carenza di Vitamina C, può avere più difficoltà nel proteggere l'organismo dai classici malanni stagionali.
Carenza di Vitamina C dolori muscolari
DOLORI MUSCOLARI
La carenza di vitamina C, nell'adulto, compare dopo 45÷80 giorni, in considerazione dei depositi relativamente consistenti accumulati. I primi organi a risentirne sono le ossa, la cartilagine e il tessuto connettivo portando ad un conseguente dolore muscolare che aumenta in intensità.
Carenza di Vitamina C stanchezza ed affaticamento
STANCHEZZA CRONICA
Una insufficente assimilazione di ferro comporta un minore apporto di energia a disposizione del nostro organismo. Ritrovarsi spesso stanchi o affaticati e di malumore può essere un chiaro sintomo della carenza di Vitamina C.
Carenza di Vitamina C scorbuto
INSTABILITÀ DEL COLLAGENE
In situazioni di carenza di vitamina C le cellule non riescono a idrossilare, o idrossilano con minore efficienza, la prolina nelle posizioni Y, con conseguente instabilità del collagene e tutti i relativi problemi legati all'insorgenza dello scorbuto quali emorragie gengivali, apatia, irritabilità e la difficoltà nel guarire nuove ferite.