DescrizioneCONFEZIONE
15 ampolle da 15 ml
VALENZA FISIOLOGICA
Il tallo di Lichene islandico ha un’azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea. Favorisce le naturali difese dell’organismo e la fluidità delle secrezioni bronchiali. Favorisce la funzione digestiva.
COMPONENTE
Il LICHENE ISLANDICO o Cetraria islandica (L.) Ach., è una specie di lichene terricolo fruticoso tipico di aree montane. È una specie caratteristica delle distese laviche in Islanda e forse da questo deriva il suo nome vernacolo lichene d'Islanda o lichene artico.
La parte utilizzata è il tallo che contiene circa il 70% di lichenina, un polisaccaride, e alcune sostanze licheniche come acido fumarico, acido cetrarico (il responsabile del gusto amaro), triterpeni, mucillagini e acido usnico al quale vengono attribuite le proprietà antibiotica e antimicotica. Contiene principalmente polisaccaridi idrosolubili, i cui componenti principali sono: lichenina, un ß-glucano lineare solubile solo in acqua calda che una volta raffreddato forma una mucillaggine e la isolichenina, un a- glucano, simile all’amido solubile anche in acqua fredda. La differenza tra i due componenti non è solo strutturale, ma anche biologica: la lichenina non viene digerita, quindi non ha valore nutrizionale, mentre la isolichenina viene digerita e nutrizionalmente assimilata. Inoltre sono stati identificati polisaccaridi e acidi lichenici o cetrarici. Altri componenti importanti sono l’acido folico, acido folinico e le vitamine del gruppo B, acido fumarico, mucillaggini.
La presenza di una notevole quantità di mucillagini conferisce al Lichene islandico proprietà emollienti e protettive delle mucose infiammate sia del tubo digerente che del tratto respiratorio. Al riguardo svolgono un ruolo importante gli acidi lichenici ad azione batteriostatica e antibiotica. Già nel 1700 veniva impiegato nella terapia della tisi; impiego oggi confermato dagli studi dell’attività antibiotica dell’acido usnico (gruppo degli acidi lichenici). Questo componente ha dimostrato attività antibiotica verso diversi gruppi di germi.
Le prime ricerche in questo senso risalgono al 1947 con Stoll e coll.: essi trovarono infatti che l’azione antibiotica dei licheni è legata al loro contenuto di acido usnico e che questa azione è notevolmente elevata contro il Mycobact. tuberculosis la cui crescita viene inibita già a concentrazioni di 1:500.00 - 1:800.00. Successivamente altri autori confermarono tale attività e trovarono che esso risultava attivo anche su altri microorganismi in particolare su germi grampositivi.
Le proprietà del lichene islandico quindi sono:
- antibiotica ad ampio spettro e antifungina
-bechico, emolliente, espettorante
- lenitivo sulle mucose irritate (sia assunto per via orale che per uso topico)
- antiedemico
- antidiarroico
- Per uso esterno può essere utilizzato su foruncoli, pustole, acne e come detergente e blando disinfettante di emergenza su piaghe e ferite. Nei paesi nordici il Lichene islandico, dopo trattamenti atti a eliminare le sostanze medicamentose, viene utilizzato come alimento
INGREDIENTI per ampolla da 15 ml:
Estratto acquoso di piante [ottenuto a partire da 1500 mg di tallo di Lichene Islandico* (Cetraria islandica ACH.)]
*Ingrediente proveniente da agricoltura biologica.
CONSIGLI D'USO
Assumere un ampolla al giorno diluita in mezzo bicchiere d'acqua