DescrizioneAmuleto in argento con occhio turco, 1,5 cm
Questo potente amuleto turco contro il malocchio è conosciuto in tutto il mondo.
Caratterizzato dal colore blu il Nazar, o occhio turco è visibilmente riconoscibile, il suo aspetto è tondo e richiama quello dell’occhio. Il cromatismo che lo contraddistingue non è puramente estetico: il colore blu è tanto raro quanto insolito per i nati nelle regioni del Mar Egeo e un tempo si pensava che chi nascesse con gli occhi di questo colore fosse portatore di sventure. Il blu dell’amuleto serve quindi ad esorcizzare le energie negative e il malocchio.
Anche la forma dell’occhio che caratterizza il Nazar ha uno significato ben preciso: gli occhi rappresentano il nostro sguardo sul mondo, lo strumento con il quale comunichiamo i nostri pensieri e quello che realmente nasconde la nostra anima. L’amuleto in questo senso ci protegge dagli occhi estranei che possono provare invidia nei nostri confronti e per i nostri successi.
Conosciuto anche come occhio di Allah in realtà il famoso oggetto non ha alcun significato associato alla religione, quanto più ad un antica leggenda Turca, Paese nel quale le origini del talismano affondano le loro radici.