DescrizioneOlio essenziale Malva Muschiata
PARTE USATA Semi
NOMI COMUNI Malva muschiata, gombo muschiato, abelmosco, ibisco annuale, bamia moschata, galu gasturi, muskdana, gombo muschiato, gombo ornamentale, malva rosa, ibisco gioiello tropicale, gombo Yorka
SINONIMI Abelmoschus moschatus Medik., Hibiscus Abelmoschus
METODO DI ESTRAZIONE Olio essenziale distillato a vapore
ORIGINE India
NOTA CLASSIFICAZIONE Nota di fondo, ottimo fissativo
L'olio di malva muschiata viene distillato a vapore dai semi essiccati di Abelmoschus moschatus, popolarmente noto anche come pianta di ibisco. Questo arbusto perenne è originario dei tropici dell'Asia, dell'Australia settentrionale e dell'Africa; Abelmoschus moschatus è un parente stretto del gombo e ora cresce anche ai tropici dell'America centrale e meridionale. L'olio è un ottimo sostituto vegetale delle note muschiate animali in profumeria, e ha un profumo molto persistente, che lo rende perfetto come fissativo o come nota di base nelle fragranze fini.
La pianta di Abelmoschus moschatus produce fiori di colore giallo brillante, simili all'ibisco con il centro viola, seguiti da baccelli pelosi contenenti diversi semi a forma di fagiolo. I baccelli vengono essiccati prima della distillazione.
BENEFICI SEGNALATI
Nelle applicazioni di profumeria, l' olio essenziale di malva muschiata è un eccellente fissativo con un effetto esaltante - presenta un profilo aromatico intrigante e molto complesso - aroma intensamente ricco, dolce, di nocciola/seme, muschiato-floreale e sottolineato dal carattere sottile e sensuale di cuoio e note animaliche per tutto il lungo fondo. E' un fissativo estremamente tenace, ottimo che migliora con l'età. L'olio essenziale di malva muschiata dona ai profumi note legnose, muschiate e leggermente floreali. Fornisce la versione botanica dell'aroma di muschio così apprezzato nella profumeria naturale/botanica, nonché una scelta molto più salutare rispetto ai muschi sintetici da utilizzare nelle formule dei profumi.
Dal punto di vista dell'aromaterapia, malva muschiata è noto per bilanciare gli ormoni sia negli uomini che nelle donne, agisce come un potente stimolante surrenalico, aiuta crampi, affaticamento, dolori muscolari e dolori, cattiva circolazione, aiuta a disintossicare il corpo da tutti i tipi di farmaci inclusi steroidi, depressione, tensione nervosa e condizioni legate allo stress. I terpenoidi presenti in esso aiutano ad alleviare il dolore inibendo la sensazione di dolore che raggiunge il cervello. L'olio di semi di ambretta è anche ampiamente utilizzato dagli aromaterapeuti per calmare e migliorare l'umore, e il suo aroma sensuale è considerato da molti un afrodisiaco irresistibile.
5 ml