Descrizione100% puro e assoluto
Nome INCI: Iris Pallida - Iris Florentina
PARTE USATA Radici (rizomi)
SINONIMI Iris florentina L.
Iris germanica nothovar. Fiorentina
Iris pallida Lam.
NOMI COMUNI Orris, Bandiera Viola, Iris Barbuto, Fleur-de-lis, Iris Dalmata, Iris Dolce, Assoluta Di Ferro
METODO DI ESTRAZIONE Estrazione organica (senza esano)
ORIGINE Marocco
NOTA CLASSIFICAZIONE Nota di fondo, ottimo fissativo
Le piante di giaggiolo [Famiglia: Iridaceae ] sono originarie dell'Europa meridionale e si sono naturalizzate in Iran e nell'India settentrionale. Nell'industria delle fragranze e degli aromi, gli estratti di Iris vengono elaborati dalle radici, dette anche rizomi, delle tre specie di Iris europee: Iris germanica, Iris florentina e Iris pallida , note collettivamente come Radici di Iris . La maturazione dei rizomi guida lo sviluppo degli Irones , che caratterizzano le note polverose dell'Iris. Più alto è il contenuto di ferri, più potenti saranno le note cipriate.
Quando è fresca, la radice della pianta (chiamata 'Iris') ha un odore terroso, ma dopo due anni di essiccazione, appare l'odore di viola e più si aspetta, più diventa forte. La distillazione delle radici produce un olio essenziale che diventa solido a temperatura ambiente. Questo è chiamato burro di iris o cemento di iris. L' Assoluto di Iris è ottenuto da un ulteriore processo di purificazione per ottenere un puro Ferro concentrato.
BENEFICI E USI SEGNALATI
Cipriato, floreale, verde-legnoso e che ricorda il fiore di violetta, l' Assoluto di Iris può essere utilizzato in profumeria per costruire note di viola nei profumi così come negli aromi, specialmente nelle note di frutta rossa come il lampone. Iris è anche antinfiammatorio, antibatterico e antisettico; utile per trattare, alleviare e guarire ferite e condizioni cutanee irritate. È altamente raccomandato per l'uso in molti prodotti cosmetici e per la cura della pelle come lozioni per il corpo, creme, shampoo e balsami.
MITOLOGIA
La radice della parola Iris deriva da una parola greca che significa arcobaleno e messaggero . Si dice che la dea greca Iris sia apparsa sotto forma di un arcobaleno che consegnava messaggi divini dagli dei ai mortali. I francesi preferiscono chiamarlo fleur-de-lys , che molto tempo fa è stato stilizzato e adottato come emblema della monarchia francese.
5 ml