Descrizione100% puro
Nome INCI: Citrus Bergamia Risso et Poit.
PARTE UTILIZZATA Bucce
SINONIMI Citrus bergamia Risso
Citrus aurantium var. bergamia Loisel
Citrus aurantium subsp. bergamia (Risso & Poit.) Wight & Arn. ex Engl.
NOMI COMUNI Bergamotto Arancia
METODO DI ESTRAZIONE Olio essenziale pressato a freddo
ORIGINE Italia
CLASSIFICAZIONE DELLA NOTA Nota di testa
Sebbene le origini del Bergamotto possano essere fatte risalire al sud-est asiatico, esso era più ampiamente coltivato nell'Italia meridionale, in particolare nelle regioni costiere di Reggio Calabria e Sicilia. Il bergamotto, infatti, prende il nome dalla città di Bergamo in Lombardia, Italia, dove era originariamente venduto.
Il bergamotto è uno degli oli essenziali più comunemente usati in profumeria per la sua dolce freschezza dove aggiunge una ricca nota di testa, specialmente nei tipi di Eau de Cologne producendo un'impressione iniziale di "fragranza fresca". È anche il leggendario sapore e profumo del tè Earl Grey. L'olio di bergamotto può anche aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, ridurre al minimo l'attività batterica o fungina indesiderata e alleviare gli spasmi muscolari.
Dal punto di vista emotivo ed energetico, l'olio essenziale di bergamotto è profondamente rilassante, rigenerante e calmante. Questo olio essenziale è molto piacevole e soprattutto edificante per lo spirito e può aiutare a diffondere sentimenti di rabbia o frustrazione. L'olio di bergamotto è uno dei migliori oli quando si cerca di sostenere un buon riposo notturno e aiutare a gestire l'ansia situazionale in modo naturale.
10 ml