DescrizionePINO SIBERIANO
Abies sibirica (Pinacee)
Tipo: Convenzionale
Origine: Russia (Siberia)
Albero molto resistente al freddo intenso come al vento è originario dell'emisfero boreale (Russia orientale) e vegeta in Scandinavia, Siberia, Canada ed Europa settentrionale.
Consiste in un arbusto sempreverde che supera i trentacinque metri d'altezza il cui tronco può raggiungere i due metri di diametro. Presenta singole foglie aghiformi, strobili conici e chioma pure a sviluppo conico.
ESTRAZIONE
L'essenza si ottiene per distillazione in corrente di vapore di aghi e ramoscelli. Si presenta come un liquido quasi incolore dal profumo fresco, legnoso e balsamico. Si armonizza ottimamente con gli olii essenziali di: Carvi, Cipresso, Copaiba, Elemi, Menta, Noce moscata, Ravensara, con gli olii speziati e con gli olii agrumarii.
Viene di frequente adulterato (quando non addirittura sostituito) col meno pregiato olio essenziale d'Abete russo.
PROPRIETÀ
(tradizioni erboristiche popolari)
ABIES SIBIRICA
Nella medicina popolare dei popoli nordici il Pino gode d'una consolidata tradizione, legata soprattutto alla cura dei problemi respiratori. L'essenza di Pino siberiano, se adoperato in quantità moderata, risulta totalmente atossico e non irritante; presenta proprietà antisettiche, antivirali, battericide, balsamiche e deodoranti. In alcune regioni asiatiche rappresenta tuttora l'unico rimedio contro la pediculosi (pidocchi) nonché nel trattamento della cute afflitta da eccessiva sudorazione.
Trova comune impiego in cosmetica, in saponeria e nei prodotti per l'igiene personale (specie prodotti da bagno). In passato costituiva poi basilare materia prima dell’industria delle vernici.
P.S.: ulteriori informazioni sul preparato naturale (bollettino analitico, dichiarazione di conformità, etc.) sono pubblicate nell'
opuscolo illustrativo all'interno della confezione.